Quanto consuma un gruppo elettrogeno?

3.7/5 - (20 votes)

È utile ricordarsi che il consumo di un gruppo elettrogeno è uno dei dati di targa: il venditore o il produttore ha l’obbligo d’indicarlo sulla confezione. Tuttavia, qualora questo dato non fosse presente, si potrebbe pur sempre rilevarlo a sé. Ecco come.

Gruppo elettrogeno: quanto consuma?

Quando si parla dei gruppi elettrogeni si crea sempre una grande confusione, in quanto è davvero difficile stabilire quanto consuma un gruppo senza commettere numerosi errori. Sin da subito si può specificare che non esiste un unico rendimento per tutti i gruppi elettrogeni. Tutt’altro: i consumi sono spesso molto differenti e variabili, tant’è che risulta davvero difficile creare un parametro singolare e valido per tutti. Il rendimento del gruppo elettrogeno, difatti, cambia a seconda della potenza assorbita dal carico alimentato nel gruppo elettrogeno, della potenza, del consumo di combustibile e così via. Pur non conoscendo quanto consuma il proprio gruppo elettrogeno casalingo, è comunque facilmente possibile risalire al giusto valore. Questo poiché esistono delle formule specifiche che lo permettono, ma bisogna stare attenti a non sbagliare i calcoli, altrimenti si finirà certamente per avere a portata di mano un risultato completamente diverso da quello giusto. Con una buona dose di attenzione e la minima conoscenza delle formule matematiche, però, niente è impossibile.

quanto consuma un gruppo elettrogeno

Calcolo sul consumo del gruppo elettrogeno

Occorre specificare che l’esempio qui sotto si basa su dei numeri approssimativi e di massima: si trattato di un calcolo d’esempio. Per calcolare il consumo del gruppo elettrogeno bisogna precisi e rilevare tutti i dati che fanno riferimento al sistema.
Approssimando si può certamente dire che un gruppo elettrogeno di media potenza consumi all’incirca 0,3 litri orari di combustibile per ogni kW prodotto (potenza elettrica). Ovviamente, avendo un gruppo elettrogeno da circa 10 kVA, questi ci consumerà all’incirca 3 litri di combustibile all’ora. La formula di riferimento è basilare:
Consumo di combustibile su base orario (litri/ora)=Potenza del carico espressa in kW*0,3 (ovvero consumo del combustibile per kW prodotto).
Tuttavia, non sempre è così e il valore 0,3 non rappresenta una costante, bensì una variabile che potrebbe cambiare. Prima di procedere oltre è necessario, quindi, assicurarsi di capire quanto consuma il dispositivo per ogni kW.
Farlo non è affatto così difficile come si potrebbe pensare in primo luogo. Basta semplicemente verificare la capienza del serbatoio prima e dopo la produzione di 1 kW. Per farlo è possibile semplicemente misurare l’energia prodotta sull’apposito dispositivo di misurazione.
Da qui si può anche rilevare l’autonomima del gruppo elettrogeno. Basta semplicemente calcolare anche la capacità del serbatoio di questo gruppo e quindi usare una semplicissima formula:
Autonomia del gruppo elettrogeno (espressa in ore) = Capacità del serbatoio (in litri) / Consumo del combustibile (litri/ora).

Che gruppo elettrogeno acquistare?

Ogni persona deve, certamente, comprare dei gruppi elettrogeni basandosi sulle proprie esigenze e possibilità. Come si è visto precedentemente, più è potente un gruppo elettrogeno e più combustibile consumerà. Quindi è meglio non acquistare dei gruppi elettrogeni troppo potenti se non se ne ha la necessità, in quanto si dovranno spendere molti soldi per il carburante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :

Migliori Generatori di Corrente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generator-pro.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon , un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it